Maledette password

Un trucco a prova di bomba: provatelo!

Ci servono molte password (email, banca, viaggi, spesa online...). Ed è importante non usare sempre la stessa (se qualcuno la rubasse, avrebbe accesso a ogni cosa).

Come fare a ricordarle tutte? Un trucco consiste nel ...non ricordarle affatto. Basta memorizzare una breve serie di regole per ricavare al momento quella giusta. Come in questo esempio.

 Iniziate scegliendo una parola legata alla vostra vita.

Per es: un campione del calcio della vostra infanzia, “altobelli”. Ora..iniziate a trasformarla seguendo questi esempi. Sostituite alcune lettere con numeri: ”alt0bll1” Aggiungete in testa o in coda un numero che ricordate: due cifre dell'anno di nascita di vostro figlio, il 1985: ”85alt0b3ll1”. Aggiungete almeno un carattere speciale in testa o in coda: il segno “_”. Ora la password è divenuta “85alt0bll_”

Dopo il carattere speciale (o prima, se l'avete messo all'inizio) aggiungete una lettera legata al servizio che quella password proteggerà: se è il vostro account di posta con Gmail, la password finale sarà “85alt0b3ll1_g”. Allo stesso modo, la password per la spesa online con un ipotetico sito www.bellaspesa.net sarà “85alt0b3ll1_b” e così via.

IMPORTANTE

Scegliete da soli le vostre regole e non rivelatele a nessuno. Entro breve, vi accorgerete che non state più “memorizzando” password ( e quindi non potrete dimenticarle), ma avrete creato un metodo efficace per ricavarle velocemente di volta in volta.

 


Portfolio

portfolio

Contattaci

Contattaci

Please publish modules in offcanvas position.